venerdì 7 novembre 2025

Exy, ex-WJSN, come produttrice è importante allo stesso livello di G-Dragon e Soyeon delle (G)I-DLE?

 



Exy, in passato membro delle WJSN, sta ottenendo riconoscimenti non solo come artista ma anche come prolifica produttrice. Il suo talento come cantautrice e produttrice la colloca tra i pesi massimi del settore come G-Dragon e Soyeon delle (G)I-DLE, noti per i loro ingenti guadagni dai diritti d’autore.

In un’intervista tenutasi il 19 dicembre presso la sede centrale di TenAsia a Jungnim-dong, Seoul, ha riflettuto sul suo percorso. Exy ha contribuito alla musica delle WJSN e ha lavorato ad album per artisti come le IVE, The Boyz, CRAVITY e, di recente, le ILY:1. “Come persona che ama il K-pop, trovo che produrre sia emozionante quanto esibirsi. Lavorare con le WJSN è stato meraviglioso, ma collaborare con altri artisti è stato altrettanto gratificante”, ha condiviso con un sorriso luminoso.

Quando le è stato chiesto delle royalties sui diritti d’autore, ha commentato con umorismo: “Sono piuttosto consistenti e soddisfacenti”. Exy ha inoltre rivelato che tra i membri delle WJSN, è quella che guadagna di più dai diritti d’autore, aggiungendo: “Il numero di canzoni su cui ho lavorato mi distingue. Nemmeno la mia famiglia sa quanto guadagno. È una benedizione che mi sostiene anche nei momenti di inattività”. Ha aggiunto che le royalties le hanno permesso di esprimere gratitudine a chi le sta intorno, anche quando non si esibisce o non recita attivamente.

Nessun commento:

Posta un commento

Una battaglia persa in partenza: Il mio personale, punto di vista sul "caso" new jeans (le inchieste di dramaking79)

  Sul caso delle “new jeans” si sono espressi molti prima di me, alcuni esperti del settore, altri appassionati come il sottoscritto. C’è u...