La cantante IU sta rispondendo attivamente alle attività criminali online. L’11 novembre la sua agenzia ha reso noto lo stato attuale dei procedimenti legali.
EDAM Entertainment ha descritto in dettaglio le misure legali adottate negli ultimi due anni (2023-2024). L’agenzia ha collaborato con uno studio legale per raccogliere prove di post malevoli che prendevano di mira IU e ha intentato cause legali di conseguenza. L’agenzia si è concentrata su casi significativi che soddisfacevano i criteri per l’azione penale, tra cui minacce, insulti, diffamazione (comprese accuse di plagio), minacce di morte, violazioni della privacy, molestie sessuali, distribuzione di materiale osceno e creazione e distribuzione di contenuti deepfake.
Ad oggi, oltre 180 individui sono stati identificati come imputati. L’agenzia ha dichiarato: “Stiamo continuando a perseguire ulteriori azioni legali”, sottolineando che il processo è in corso. Secondo i rappresentanti dell’IU, ci sono stati sei casi che hanno portato a multe (ordinanze sommarie). Tre casi hanno ricevuto una non prosecuzione condizionale con corsi di istruzione obbligatori e un caso ha comportato una non prosecuzione condizionale con guida alla libertà vigilata.
L’accusa ha rilevato che alcuni individui coinvolti in atti di cyberbullismo hanno mostrato intenzioni particolarmente malevole, raccomandando multe di 3 milioni di KRW per reati quali diffusione di false informazioni, diffamazione, molestie sessuali e minacce di morte.
Tuttavia, alcuni imputati hanno contestato le accuse, portando a processi formali. Il team di IU ha osservato che “l’accusa ha considerato questi atti gravi e sono attualmente in corso procedimenti giudiziari”. L’agenzia ha inoltre rivelato: “Tra loro, c’è un individuo che si ritiene sia un ex compagno di scuola media di IU che, nonostante le azioni legali in corso, continua a molestarla”.
Nessun commento:
Posta un commento