martedì 21 aprile 2020

FAMILIAR WIFE (kdrama)





Introduzione
Eccoci giunti ai miei cari temi narrativi preferiti, qui abbiamo tutto quello che adoro in un Drama Coreano, la famiglia, i rapporti con la vita quotidiana (household), con un elemento di spicco su tutto, il cambiamento nella vita di tutto i giorni, con l’arrivo dei figli e della trasformazione personale e fisica.
In questo Drama prodotto dalla studio dragon, già autore di numerose altre produzione di notevole importanza, come “possessed”, “black”, e “tomorrow with you”, qui abbiamo un distaccamento costante da quello che è il genere prodotto da questo studio televisivo, portandoci alle scelte di vita fatte durante il corso dell’esistenza, ed ai pentimenti quasi egoistici, di come poteva essere la vita stessa, se non avessimo preso quelle determinate scelte. Spicca tra tutte l’elemento fantasy, con una spolverata di teoria del caos, dove eventi e scelte prese in passato, posso poi ripercuotersi sul futuro, cambiando drasticamente il corso del tempo.



Trama
E' una storia d'amore di un marito che viaggia avanti e indietro tra passato e presente, cambiando gli eventi e le vite di tutti quelli che lo circondano.
Cha Joo-Hyuk è sposato con Seo Woo-Jin da 5 anni. Cha Joo-Hyuk è un dirigente di una banca da sei anni e Seo Woo-Jin anche ha una carriera lavorativa. A causa di un caso inaspettato, Cha Joo-Hyuk fa una scelta nel passato e questa scelta porta le persone, incluso se stesso e Seo Woo-Jin, ad avere una vita totalmente diversa nei giorni nostri.



Recensione

In questo Drama abbiamo un elemento fondamentale, ovvero le scelte fatte durante il corso della vita, con i cambiamenti che ne seguono, a volta sbagliati e a volte giusti. L’elemento cardine dalla storia è la famiglia, i due protagonisti si ignorano totalmente durante la giovinezza (lui universitario le da lezioni di matematica), lei studentessa orfana di padre, è costretta ad abbonare gli studi dopo la morte di quest’ultimo. All’inizio il loro rapporto sarà basato solo sulle lezioni discontinue, poi diventerà sempre più forte, fino a sfociare in una relazione, e successivo matrimonio. Ci ritroveremo poi nell’attuale presente, dove il loro rapporto è logoro, deleterio, e distruttivo. Due figli, un costante guardare all’economie della casa, con i soldi che non bastano mai (nonostante lui sia banchiere, attendendo la tanto agognata promozione che non arriva mai), a questo si aggiunge l’egoismo di lui, terrorizzato dalla moglie, cambiata nel tempo, e non più la stessa.

Il punto di rottura arriva ad un certo punto della storia, un litigio insanabile (lui nonostante le scarse economie, spende soldi per una console di gioco) arriva così la cosiddetta goccia che fa traboccare il vaso, facendo prendere una drastica decisione di cambiare totalmente la sua vita, di voler che il tolto sia di nuovo parte della sua esistenza. Questo avviene nell’arco temporale subito dopo un incidente d’auto che lui ha mentre si reca ad un appuntamento di lavoro. Precedentemente infatti, l’uomo aveva incontrato uno strano personaggio, che vaneggiando sui viaggi nel tempo, ad un certo punto gli dona alcune monete da 500 won (la valuta coreana) datate 2006 “sono rare esclama lui”, da qui succederà qualcosa che gli cambierà la vita, stravolgendo il corso del tempo.
Questo Drama ha molto in comune con numerose pellicole americane, i viaggi nel tempo, la teoria del caos, l’effetto farfalla, a questo possiamo aggiungere anche un pizzico di “sliding door”, dove scelte fatte posso cambiare quanto abbiamo vissuto o stiamo vivendo nel nostro presente.
La prova degli attori è impeccabile, lei (Han Ji-Min) già vista in “Radiant” (presente su viki rakuten), e in un film coreano premiato e nominato al cinema di Cannes fuori concorso, “miss baek”, si cala perfettamente nel ruolo della moglie stressata e nevrotica prima, dolce e innamorata dopo, mia letteralmente stregato, sia per la sua bellezza, che per la sua magistrale interpretazione. Lui già visto in Defendant, ha davvero un carisma perfetto, la sua trasformazione e il calarsi nella parte in maniera così perfetta, ha davvero dato i suoi frutti. Anche lui con una notevole trasformazione da marito totalmente egoista e impaurito, a uomo innamorato ma allo stesso tempo disposto a sacrificare tutto, pur di rendere felice la moglie, rimediando agli errori fatti in passato (nell’altra vita). La fotografia, è semplice, colori caldi nelle scene più famigliari, per poi passare ad un freddo accesso, nelle scene di pentimento, e straziante dolore. La regia è la classica dei drama coreani, movimenti di camera semplici e accompagnatori, ondulati e lenti nelle scene di confessione, e baci dietro l’angolo.
Questa serie ha tutto, nel suo piccolo da molti messaggi, tra cui il rimediare agli errori, la voglia di ricominciare, ma soprattutto di come il fatto ci mette d’avanti a scelte decisive, dove spetta a noi decidere se cogliere questi segnali, oppure ignorarli.
Degna di nota tra tutte, la scena del perdono che lui chiede a lei, disperato e inginocchio, chiede scusa per il suo egoismo, per aver scelto di scappare, anziché affrontare i problemi di coppia. Matura poi la risposta di lei, si bypassano i soliti cliché, e si opta per un affrontare i problemi insieme da coppia sposata, “un rapporto non è mai unilaterale, esclama lei in lacrime”, dove poi invita lui a rimediare agli errori, cercando di essere diverso dall’uomo aveva scelto di abbandonarla.
Meno tragica è invece la scelta della proposta di matrimonio da parte di lui, con u un libretto di risparmi, dove i movimenti bancari, sono una vera e propria dichiarazione d’amore, lui attraverso questa originale proposta, racconta tutto quello che hanno passato (viaggi nel tempo compresi), dove negli ultimi due movimenti, gli confessa il suo amore, e le chiede di sposarlo.


Conclusione

Questo Drama, mi ha colpito davvero molto, un po' dal mio interesse per i viaggi nel tempo (in questo Drama, c’è anche un piccolo omaggio a ritorno al futuro), un po' sulle già citate teorie del caos, messaggi positivi, e una storia d’amore totalmente fuori dal tempo, concludono un quadro pressoché perfetto. Con un messaggio bellissimo, perché in una coppia il chiedere scusa ed imparare dagli errori, è il principio di una vita insieme. 





Nessun commento:

Posta un commento

Le IVE in "REBEL HEART": cantano la ribellione che è nel cuore di tutti noi

  Le IVE hanno rilasciato il brano pre-release dal titolo ‘REBEL HEART’, la prima delle tracce estratte dal loro prossimo album “IVE EMPATHY...