martedì 18 marzo 2025

Yiren delle EVERGLOW afferma che non è mai stata pagata in sei anni di carriera

 



"Amo molto il palcoscenico ma in un certo senso ho zero reddito, ma non voglio rinunciare a questa carriera? In realtà non lo abbiamo ancora stabilito, non una volta. Quindi, il tour è davvero quello che vogliamo mostrare ai nostri fan, e stiamo lavorando duramente per prepararci. Ma mi dispiace che non ci siano nuove canzoni e performance da mostrare a tutti hahaha."


Yuehua Entertainment

Nei suoi post, Yiren ha affermato di non essere mai stata pagata e di non aver ricevuto un singolo stipendio. Le EVERGLOW hanno debuttato nel 2019, rendendo Yiren un'icona da sei anni.




Anche se le EVERGLOW stanno andando bene con lo streaming, le vendite di album, e tour, Yiren ha detto che non ha ricevuto alcun guadagno perché i membri non hanno ancora raggiunti il pari (alcune aziende kpop pagando dopo aver raggiunto il punto di pareggio, ovvero un dare e avere con i costi di promozione) con la label. Mentre parlava del prossimo tour del gruppo e della mancanza di nuove canzoni, si è aperta sul perché.

"Amo molto il palcoscenico ma in un certo senso ho zero reddito, ma non voglio rinunciare a questa carriera? In realtà non abbiamo ancora stabilito, non una volta. Quindi, il tour è davvero quello che vogliamo mostrare ai nostri fan, e stiamo lavorando duramente per prepararci. Ma mi dispiace che non ci siano nuove canzoni e performance da mostrare a tutti hahaha."

- Yiren

I fan sono rimasti scioccati, con uno che si chiedeva come non ci fosse stato alcun progresso nei membri che venivano pagati.


Fan: Baby... non riesco a credere che non ci sia stato nessun accordo di pagamento. Ho pensato che ci fosse un modo dopo aver seguito alcuni spettacoli in precedenza.


Yiren: Dal debutto fino ad ora, nemmeno una volta. Io sono un lavoratore con 0 stipendio hahahahaha. È ok, almeno posso ancora vedere per sempre. E avere la possibilità di stare sul palco. Va bene.


Mentre molti idol del K-pop hanno parlato di lunghi debiti dai tirocini e pagamenti in ritardo, sei anni senza alcun guadagno ha lasciato i fan indignati. Essi ritengono che il successo del gruppo dovrebbe aver generato entrate sufficienti per pagare i membri. Alcuni chiedono una spiegazione da parte dell'agenzia di EVERGLOW, Yuehua Entertainment, chiedendo trasparenza sulla situazione finanziaria del gruppo.


I messaggi di Yiren hanno anche innescato discussioni su quanto siano comuni tali questioni nel settore e se gli idol dovrebbero avere una migliore protezione finanziaria. Mentre i sostenitori aspettano una risposta dalla compagnia, molti continuano ad esprimere la loro delusione e preoccupazione per il benessere di queste ragazze e ragazzi.

FONTE: koreaboo




4 commenti:

  1. Ok non ricevere uno stipendio (come lo intendiamo in occidente), ma come hanno vissuto finora, di aria e luce ? Le spese come le hanno pagate, in natura ? Tutto pagato dall'agenzia ? E quando finiscono di "pagare" i debiti con l'agenzia, se in 6 anni non sono riusciti ad arrivare al pareggio ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' complessa la cosa (e grazie dei commenti sei tanto caro) in sostanza il panorama dell'intrattenimento musicale coreano è alquanto distorto. Label maggiori come jyp, yg, sm pagano regolarmente lo stipendio, ti formano, e durante il periodo di trainee si accolano tutte le spese. Poi letteralmente ti mantengono, e ti danno vitto e alloggio, con un compenso fisso mensile che sarebbe lo stipendio base. Dal resto l'arista prenderò compensi con vendite, diritti di immagine, ospitate in tv, marchi famosi ecc ecc. Hanno poim una carta aziendale dove vengono mensilmente caricati dei soldi, e con quelli l'artista può fare acquisti, senza esagerare. Mentre con la carta sua personale, può fare quello che gli pare. Ma il discorso diventa diverso su label minori, che ti formano (dizione, recitazione, canto, ballo, ecc ecc) accollandosi anche qui tutte le spese, ma in compenso tu devi andare in pari con le spese, se durante la carriera non ci vai la label non ti da un soldo. Il pari sarebbe una specie di bilancia che deve combaciare con quello che l'azienda ha cacciato formandoti e preparandoti. Il problema è che tante di questa label, hanno contratti blindatissimi dove per cinque anni sei legato, se te ne vai prima, e chiedi la scissione del contratto, devi ridare tutto quello che la casa discografica ti ha erogato per "mantenerti".

      Elimina
    2. ....sui debiti li è una gatta da pelare non indifferente, perchè di per se le artiste si idebitano con l'azienda sperando di diventare famose, se questo non avviene, si ritrovano a dover pagare cifre esagerate, che nemmeno si possono permettere.

      Elimina
  2. Lo stipendio base poi cresce, così come cresce la tua fama, vedi le blackpink. Ma non tutte la label si comportano così, altre fanno letteralmente schifo, con contratti che rasentano la schiavitù.

    RispondiElimina

𝐋'𝐚𝐦𝐨𝐫𝐞 𝐭𝐫𝐢𝐨𝐧𝐟𝐚: 𝐇𝐲𝐨𝐦𝐢𝐧 𝐞 𝐢𝐥 𝐠𝐢𝐨𝐫𝐧𝐨 𝐝𝐞𝐥 𝐟𝐚𝐭𝐢𝐝𝐢𝐜𝐨 𝐬ı̀ ❤️

La cantante e attrice Hyomin, membro del gruppo K-pop T-ARA, si è sposata con una cerimonia elegante e ricca di emozioni. Il matrimonio si è...