giovedì 24 febbraio 2022

Crime Puzzle: "Un oscuro viaggio, nella mente umana"


Drama: Crime Puzzle
Paese: Corea del Sud
Episodi: 10
In onda: 29 Ottobre 2021 - 26 Novembre 2021
In onda il: Venerdì
Rete originale: Olleh TV
Durata: 1 ora. 10 min.
Valutazione dei contenuti: 18+
Cast: Yoon Kye Sang è Han Seung Min;
Go Ah Sung è Yoo Hee; Yoon Gyung Oh è Kim Pan Ho

 Il male ha molte forme,  così diceva qualcuno in questo Drama dalle tinte cupe ed oscure, si esplora la malvagità pure in un labirinto contorto e all'apparenza senza uscita, con lati d'ombra e spiragli di luce.  La vicenda si svolga in una seul cupa e oscura, tenuta sotto scacco da una setta religiosa, che annuncia e proclama la venuta di una "Santissima". Da qui iniziano una serie di omicidi seriali, perpetuati da una congrega religiosa che diffonde un verbo contorto, e corrompe tutto quello che ha intorno, per raggiungere la soluzione finale. Un professore si auto accusa di omicidio del sindaco locale, la compagna figlia di quest'ultimo non crede affatto nella sua colpevolezza, ed inizia lentamente a scavare per scoprire la verità. Ma più si avvicina ad essa, più intorno la gente muore nella maniera più brutale, una setta che non si risparmia a macellare corpi e a corrompere piani alti, tra giudici e magistrati. Una madame di un bordello diventa la leader di un organizzazione, e spiana la via leader spirituale di una setta religiosa. Mentre dall'interno il professor Han, e la profiler criminale cercano quello che sta nel mezzo, ovvero la verità. 

Considerazioni personali
I Crime Drama coreani abituano ad un unico pensiero, il marcio è solo l'anticamera dell'inferno, qui si denuncia in maniera plateale di come le sette religiose in corea del sud, aumentino come i club del cucito, e dove la diffusione di un verbo "religioso", diventa solo la scusa per corrompere, minacciare, e uccidere chi si mette contro di loro. La fotografia fa di tutto il drama un chiaro scuro, con sfumature d'ombra. Tutto spazia tra alberghi, case diroccate, edifici abbandonati, e capannoni fatiscenti, dove il colore preponderante è il nero. Per poi sposarsi in un carcere pericoloso, dove i criminali della peggior specie, si uccidono tra di loro, qualche "dollaro in più" (in alcuni frangenti sembra quasi Prison Break) .Ho letto molto su questo drama, oltre al fatto di essere tratto da un web toon, ha avuto poca attenzione e recensioni negative con argomentazioni davvero poco approfondite. Sul fatto che non sia perfetto sono d'accordo, ma per il resto (scarsa qualità) non mi trovano concorde. C'è di meglio questo è ovvio, ma non è di verto un prodotto da buttare via, altre produzioni pessime hanno avuto voti alti, quindi credo che il giudizio finale sia davvero poco attento ai particolari. Io lo consiglio, un occhio più attento ai particolari, di certo non lo boccerebbe, nella maniera più assoluta. Detto questo,  il vostro drama vi invita a visionare la serie, e farmi sapere la loro, qui sotto e non li sopra. Vi ricordo che il drama è su viki rakuten, con la formula abbonamento base. Buona visione.





Nessun commento:

Posta un commento

Le IVE in "REBEL HEART": cantano la ribellione che è nel cuore di tutti noi

  Le IVE hanno rilasciato il brano pre-release dal titolo ‘REBEL HEART’, la prima delle tracce estratte dal loro prossimo album “IVE EMPATHY...