L'attore Lee Young-ae partecipa a una prova per il prossimo spettacolo "Hedda Gabler", in scena al LG Arts Center di Seoul occidentale, dal 7 maggio all'8 giugno. Cortesia di LG Arts Center
Questa primavera, la scena teatrale coreana è in fiamme con produzioni stellate mentre alcuni degli attori più celebri del paese tornano sul palco in ritorni tanto attesi e debutti di alto profilo.
Al centro dell'interesse c'è "Hedda Gabler", il classico spettacolo di Henrik Ibsen, che sarà messo in scena a maggio da due diverse compagnie, con la partecipazione di due iconici attori coreani.
Lee Young-ae, rinomata a livello mondiale per il suo ruolo nel dramma del 2003 "Jewel in the Palace", farà il suo ritorno sul palcoscenico dopo 32 anni, interpretando una produzione di LG Arts Center dal 7 maggio all'8 giugno.
Allo stesso tempo, l'attore veterano Lee Hye-young riprende la sua performance come Hedda Gabler dopo una pausa di 13 anni in una produzione separata della National Theater Company of Korea (NTCK) dall'8 maggio al 1o giugno.
Hedda Gabler" è un'opera teatrale ampiamente considerata come una profonda esplorazione della psiche di una donna mentre anela alla libertà in mezzo a vincoli sociali e oppressione.
Le diverse interpretazioni e stili delle due versioni contrastanti del classico di Ibsen hanno suscitato l'entusiasmo tra il pubblico coreano.
"Avevo molti dubbi sul ritorno al teatro, ma sentivo che era ora o mai più. Anche se ho lavorato su eccellenti drammi e film, ho sempre sentito una sete come attore. Ora, a cinquant'anni, posso riversare le mie diverse emozioni in un personaggio come Hedda", ha detto Lee Young-ae durante la prova.

Il Direttore Kim Jung-han, a destra, siede con il cast dello spettacolo "Rendezvous" durante una conferenza stampa al Seoul Arts Center nel distretto di Seocho, Seoul. La rappresentazione si svolgerà dal 5 aprile all'11 maggio. Yonhap
Attori più acclamati stanno per prendere il centro della scena in varie produzioni durante tutta la primavera.
Tra loro c'è Kim Sun-young, conosciuta per i suoi ruoli secondari. Abbellisce il palcoscenico del NTCK’s "Mother of Him", che ha debuttato mercoledì. Questo segna il suo ritorno al teatro dopo una pausa di sette anni trascorsi principalmente nel cinema e nella televisione.
Il gioco, scritto dal drammaturgo britannico Evan Placey, esplora l'amore incrollabile di una madre mentre affronta i crimini atroci del figlio.
Riflettendo sul suo ritorno sul palco, Kim ha condiviso come l'immediatezza del palcoscenico differisca dalla sua esperienza nel cinema e nella televisione.
Mi sentivo come potrei esaurire il vapore a questo ritmo. Le riprese sono fugaci - una volta fatto bene, è finita. Ma il teatro richiede ripetuti sforzi per consegnare il 'meglio', che richiede uno studio più approfondito del carattere", ha detto durante una prova per lo spettacolo.
"Madre di Lui" si svolge fino al 19 aprile presso il Teatro Daloreum del Teatro Nazionale della Corea.
Gli attori Park Sung-woong e Lee Soo-kyung si uniscono al cast di "Rendezvous", che aprirà sabato. Park, che ha fatto il suo ritorno teatrale l'anno scorso con lo stesso spettacolo dopo 24 anni, riprenderà il suo ruolo, mentre Lee Soo-kyung sfida il palcoscenico per la prima volta. Minho di SHINee, che ha ricevuto il plauso per il suo debutto sul palcoscenico in "Waiting for Waiting for Godot" l'anno scorso, si unisce anche al cast.
Il gioco raffigura un incontro tra uno scienziato e una ballerina che trova la libertà attraverso la danza, intrecciando in modo intricato le connessioni umane con metafore cosmiche.
L'attore Uhm Ki-joon segue con "The Crucible", uno spettacolo di Arthur Miller basato sui processi alle streghe di Salem, in scena dal 9 al 27 aprile al CJ Towol Theater del Seoul Arts Center. Il gioco esamina l'isteria di massa e dilemmi morali durante le crisi sociali.
L'attore Kim Sun-young, a destra, sta provando una scena della rappresentazione teatrale "Mother of Him", prodotta dalla National Theatre Company of Korea, presso l'Hongik Daehangno Artcenter nel distretto di Jongno, Seoul, il 19 marzo. Yonhap
I giovani attori Son Ho-jun e Yoo Seung-ho reciteranno insieme in "Killing Caesar", una reinterpretazione moderna di "Giulio Cesare" di Shakespeare, presso la Mary Hall dell'Università di Sogang dal 10 maggio al 20 luglio. Figlio interpreterà il ruolo di Cesare, mentre Yoo assume il ruolo di Bruto.
Lo spettacolo "L'effetto" porterà sul palco una pletora di attori, che racconteranno la storia di quattro partecipanti a uno studio clinico sugli antidepressivi.
Kim Young-min, che ha interpretato Horatio nello spettacolo "Amleto" all'inizio di quest'anno, ritorna sul palcoscenico, mentre Lee Sang-hee, che ha recentemente rubato la ribalta in "Love Scout", fa il suo debutto teatrale con questa produzione per il ruolo del Dr. James. Lee Yoon-ji torna sul palco tre anni dopo aver partecipato allo spettacolo "The Understudy.
La produzione introduce il casting gender-bending, in cui gli attori interpretano personaggi di un genere diverso o adattano il sesso dei loro ruoli al proprio.
Poster per il gioco "L'effetto" / Courtesy of redNblue
Anche se il mercato dei teatri rimane ancora più piccolo dell'industria cinematografica nel suo complesso, sta guadagnando terreno - una tendenza alimentata in parte dalle dinamiche mutevoli del panorama dell'intrattenimento.
Un fattore chiave degli attori che guardano il palcoscenico è la stagnazione del mercato cinematografico causata dal l'ascesa delle piattaforme di streaming. Al contrario, l'industria delle esibizioni dal vivo, compresi musical, spettacoli e concerti, ha visto una rinascita post-pandemia.
Nel 2024, le vendite di biglietti per spettacoli dal vivo ha superato 1,45 trilioni di won, superando il mercato cinematografico di 1,26 trilioni di won. Mentre i concerti di musica conducono le vendite, il teatro è emerso come un notevole settore in crescita. Il numero di produzioni e spettacoli è aumentato, e le vendite di biglietti per i giochi ha raggiunto 74,4 miliardi di won nel 2024, un aumento del 19,8 per cento rispetto a 62,1 miliardi di won nel 2023.
Il critico di teatro musicale Choi Seung-youn ha dichiarato: "I mercati cinematografici in declino hanno ridotto le opportunità per gli attori, attirando più star del cinema sul palcoscenico. Per le compagnie teatrali, il casting degli attori di punta offre la possibilità di aumentare le vendite dei biglietti attraverso il loro potere stellare. Questa situazione vantaggiosa sia per gli attori che per i produttori è un'ulteriore spinta a tale tendenza.