Mancano ormai pochi giorni all’uscita di Squid Game 2, la seconda stagione del k-drama targato
Netflix con protagonista Lee Jung-jae nel ruolo di Seong Gi-hun, determinato più che mai a
causare una volta per tutte la fine dei giochi. (non cliccate su questo link, se non volete spoiler).
La serie, però, è già bersaglio di critiche e commenti negativi, a cominciare dalla presenza nel cast di Choi Seung-hyun, meglio noto con il nome d’arte
T.O.P., figura controversa in patria a causa di una condanna per uso di droga, per finire con il personaggio di Hyun-ju, comparso per la prima volta nell’ultimo trailer.
Hyun-ju è una donna trans che ha deciso di partecipare ai giochi di Squid Game 2 per ottenere i soldi necessari a pagare il trattamento chirurgico di affermazione di genere. Tuttavia, già dalla sua prima apparizione i fan hanno notato come sia interpretata da un uomo cisgender, Park Sung-hoon. Questa decisione ha fatto storcere il naso a molti spettatori, che si sono chiesti come mai la produzione non abbia cercato una vera attrice trans per questo ruolo.
Visto il crescente clamore delle polemiche, è intervenuto sull’argomento il regista e creatore di Squid Game 2 Hwang Dong-hyuk, il quale ha spiegato che si è trattato di una scelta praticamente obbligata. La Corea del Sud è infatti un Paese in cui è presente ancora una forte discriminazione – sia sociale che giuridica – verso i membri della comunità
LGBTQIA+. Di conseguenza, sono pochissimi gli attori e le attrici che affermano apertamente davanti alle telecamere di essere, ad esempio, omosessuali o trans.
«Quando abbiamo iniziato a cercare l’interprete, avevo in mente di scegliere un’attrice trans – ha spiegato Hwang -. Ma il casting si è svolto in Corea del Sud, dove praticamente non esistono attori apertamente trans, e nemmeno gay. Purtroppo, nella nostra società la comunità
LGBTQIA+ è ancora piuttosto marginalizzata e discriminata, cosa che mi spezza il cuore. È stato praticamente impossibile trovare qualcuno che potesse rappresentare autenticamente questo personaggio. E questo ci ha portato alla decisione di optare per Sung-hoon, un attore che conosco personalmente fin dal suo debutto e verso il quale ho la massima fiducia. Sapevo che sarebbe stata la persona giusta per interpretare Hyun-ju».
Oltre agli attori, sono pochissimi anche i personaggi trans rappresentati nei k-drama, ossia le serie Tv coreane. Oltre a quello di Squid Game 2, il più famoso è probabilmente Ma Hyun-yi di Itaewon Class. Quest’ultima fu accolta favorevolmente dall’opinione pubblica al tempo dell’uscita della serie (2020); tuttavia, era comunque interpretata da una donna cisgender, l’attrice Lee Joo-young.
Squid Game 2 arriverà su Netflix il 26 dicembre 2024.
Fonte: Tv Guide