Il mese scorso è stato un qualcosa di entusiastico, per l'uscita di Gyeongseong Creature su Netflix. Mentre il K-drama abbelliva gli schermi, l'eccitazione dei fan ha trovato la sua realizzazione.
Diretto da Jung Dong Yoon e sceneggiato da Kang Eun Kyung, e con un cast costellato di stelle tra cui Park Seo Joon, Han So Hee, Kim Su Hyun, Kim Hae Sook, Jo Han Chul, e Wi Ha Joon, tra gli altri, Gyeongseong Creature impressiona con la sua storia, trama, ambientazione e la perfetta integrazione di emozione, azione e fantasia.
Per mettere tutto insieme, inutile dire, il team dietro il K-drama non ha lasciato nulla di intentato, sforzandosi di dare la migliore esperienza al pubblico. Esplorando ciò che è successo dietro le quinte, il processo di realizzazione del dramma e altro ancora, ti presentiamo alcuni dei fatti più interessanti su questo originale di Netflix.
Quindi, senza ulteriori indugi, tuffiamoci.
Nota: Questo articolo non intende degradare l'integrità di qualsiasi individuo, organizzazione o stato.
1. Riferimento della creatura di Gyeongseong all'unità 731
Mettendo da parte i personaggi immaginari, l'ambientazione di un laboratorio di ricerca giapponese segreto stabilito a Gyeonseong e una creatura creata in laboratorio, si potrebbe effettivamente essere sorpresi da quanto lo spettacolo rimane fedele alla realtà del passato coloniale della Corea e le atrocità commesse dalle forze coloniali giapponesi.
Tra gli aspetti più importanti accuratamente citati o non romanzati nel dramma, ci sono lo scopo e le attività del progetto segreto dell'Esercito imperiale giapponese, Unità 731, che era, in realtà, situato vicino a Harbin nella Manciuria occupata dai giapponesi.
Una rapida ricerca su Google rivela che l'Unità 731, uno degli altri laboratori di ricerca giapponesi, era noto per i suoi atroci esperimenti su uomini, donne, bambini e persino neonati usati come cavie da laboratorio. Essendo un'unità di ricerca e sviluppo della guerra biologica e chimica, si sforzava di studiare, sviluppare e distribuire armi da guerra biologica e chimica in vere e proprie armi di distruzione di massa.
Esperimenti come la vivisezione (spesso senza anestesia),gli esperimenti di congelamento e l'infezione di soggetti (prigionieri di guerra) con agenti patogeni contagiosi per studiare la diffusione e gli effetti delle malattie sono stati imposti ai prigionieri di guerra e persino ai civili.
L'Unità 731 rimane un capitolo oscuro della storia a causa delle gravi violazioni dei diritti umani commesse in nome della ricerca scientifica e della guerra.
Gyeongseong Creature, in questo ambiente, incorpora una creatura immaginaria nata dagli esperimenti.
Anche se la creatura stessa non è reale, il K-drama si sforza di ritrarre gli orrori dell'Unità 731 vividamente. Ciò includeva la rappresentazione di come i soggetti del test fossero persone di tutte le età, come diventassero oggetti di esperimenti forzati e persino il dettaglio di conservare le parti del corpo dei soggetti del test in vasi (come riportato dal New York Times, che intervistò un ex membro dell'Unità 731).
L' unità 731 in Gyeongseong Creature è stata un'esperienza di apprendimento non solo per gli spettatori globali, ma anche per i giapponesi.
Il 5 gennaio, il professor Seo Gyeong Deok della Sungshin Women’s University, Seoul, ha pubblicato un post sui social media sulle reazioni dei netizen giapponesi a Gyeongseong Creature.
Il professor Seo ha scritto, "In particolare, ci sono stati un bel po' di netizen giapponesi che seppur riconoscendo i fatti storici del Unità 731 commentavano in questo modo 'E' la prima volta che sento parlare di questa Unità 731,' 'L'opportunità di conoscere Unità 731,' e 'Unità 731 era reale.'"
Ha detto, "Credo che abbia un'importanza significativa che i fatti storici, come l'Unità 731 e gli esperimenti [condotti] sugli esseri umani, che sono stati raramente trattati nell'educazione giapponese, sono stati ben trasmessi ai netizen giapponesi [grazie alla creatura Gyeongseong di Netflix]."
Inoltre, Gyeongseong Creature è anche entrato nella lista Netflix giapponese dei 10 programmi TV migliori.
Entrando nella lega insieme a Moving e Arthdal Chronicles, tra gli altri, Gyeongseong Creature ora segna il suo nome tra i drammi K più costosi di tutti i tempi.
Le fonti rivelano che questo K-drama è costato a Netflix un enorme 70 miliardi di KRW (54 milioni di dollari).
Questo potrebbe non essere sorprendente per alcuni, in quanto non è una novità che Netflix stia investendo molto sulla cinematografia coreana. Nell'aprile 2023, Netflix ha confermato che "investirà 2,5 miliardi di dollari in Corea, compresa la creazione di serie coreane, film e spettacoli non pubblicati nei prossimi quattro anni."
Da questo si nota come la produzione coreana Netflix, Gyeongseong Creature, per il suo CGI, grandi set, ed il suo costo lievitato di quesi due miliardi di dollari, rappresenti un vero e proprio passo da gigante in questo campo. Vedi anche l'altra serie costata tanto, "Kingdom". Sempre targata e prodotta Netflix.
Di conseguenza, alcuni fan giapponesi sono stati riluttanti a trasmettere il K-drama poiché tratta un argomento storico sensibile.
Mentre sono rimasti in silenzio dal rilascio del dramma, la polemica finalmente sorto quando l'attrice Han So Hee pubblicato una foto di attivista indipendenza coreana An Jung Geun
Nella didascalia del suo post, Han So Hee ha scritto:
"Non il romanticismo di Gyeongseong, né le creature del periodo coloniale giapponese. È la storia della gente di quei tempi brillanti e oscuri che affrontano mostri nati in esperimenti che hanno strumentalizzato esseri umani. Si tratta della primavera di quell'anno in cui abbracciarsi in amore era l'unico modo per diventare più forti."
Un flashback nella storia mostra che An Jung Geun assassinò Itō Hirobumi, il primo primo Primo Ministro del Giappone e il primo Governatore Generale giapponese della Corea, a Harbin Station nel 1909.
Un Jung Geun fu poi giustiziato dalle autorità giapponesi. Riconoscendo i suoi sforzi per l'indipendenza coreana, il governo coreano gli ha conferito postumo l'Ordine al merito per la Fondazione nazionale
Le attività di Hirobumi in Corea, secondo Ahn, minarono la sovranità del suo paese.
D'altra parte, i giapponesi identificano orgogliosamente Itō Hirobumi come il padre della Costituzione giapponese, che ha avuto una grande mano nella costruzione del Giappone moderno. Divenne anche Primo Ministro del Giappone quattro volte.
Come è evidente, Ahn e Itō sono percepiti in luci fortemente contrastanti in Corea e Giappone. Ognuno di loro è salutato come un eroe nel suo paese, ma etichettato come un terrorista in un altro.
I fan giapponesi di Han So Hee hanno trovato il suo post piuttosto sconvolgente per aver ignorato i sentimenti dei giapponesi. Hanno anche continuato a chiamarla anti-giapponese.
L'attrice rispose: "È triste, ma è la verità. Grazie per il coraggio."
D'altra parte, i fan coreani hanno sostenuto l'attrice per aver fatto luce sul doloroso passato della Corea e hanno sbattuto i giapponesi per aver etichettato Han So Hee anti-giapponese. Inoltre, anche alcuni fan giapponesi erano d'accordo con l'attrice e l'hanno anche sostenuta per aver illuminato i giapponesi sul passato del loro paese.
L'11 agosto, l'agenzia ha dato un aggiornamento sulle condizioni e sui programmi di Han So Hee, affermando, "Fortunatamente, non ha avuto bisogno di un intervento chirurgico, e viene curata con nastro di recupero. Ha ancora lividi intorno agli occhi."Durante la conferenza stampa del K-drama il 19 dicembre 2023, l'attrice ha parlato della sua esperienza.
Ha detto, "Le lesioni nelle scene d'azione non sono limitate a me; il team di stunt e altri attori coinvolti nelle scene d'azione sono anche feriti... E 'una fortuna se non ti fai male, ma non si può agire in questa atmosfera senza farsi male. Tutti sono sul serio le riprese."
Ha anche detto, "Il fatto che ho trascurato è che se ho distinto tra quello che posso e non posso fare, penso che sarei stato in grado di evitare lesioni."
Durante l'intera serie (Stagione 1), Yoon Chae Ok indossa solo una manciata di abiti diversi.
Tra questi c'è uno in cui si veste con un abito blu cielo, un cappello con un velo di rete (molto popolare, soprattutto durante gli anni '50), guanti bianchi e i suoi capelli ondulati quando si travestono all'Onseong Hospital.
Lo sguardo può ricordare uno di Grace Kelly, che è stato descritto come la "ragazza in guanti bianchi" quando è apparsa sulla copertina del gennaio 31, 1955, numero del settimanale Time, perché indossava "guanti bianchi prim e notevoli," e la cui onda classica molti cercano di ricreare ancora oggi.
Nel video Making Of rilasciato da Netflix, Han So Hee ha detto, "Abbiamo dovuto mostrare un Chae Ok completamente diverso dai giorni moderni. Da quello che ricordo, abbiamo prestato molta attenzione allo stile 'Grace Kelly'."
Chiunque abbia visto la serie sa che i personaggi giapponesi nel dramma parlano nella loro lingua madre, e il personaggio dell'attrice Kim Su Hyun non ha fatto eccezione.
Durante la conferenza stampa tenutasi il 19 dicembre, Kim Su Hyun ha commentato le sfide che ha affrontato, dicendo: "Recitare in giapponese è stato davvero difficile. Sentivo la pressione, e dato che ero l'unica persona che parlava un dialetto, non c'era molto aiuto che potevo ottenere."
Continuando, l'attrice scherzò, "Sfortunatamente, nonostante abbia studiato molto, non potevo parlare una parola in giapponese perché non conoscevo la lingua standard."
Tuttavia, non possiamo essere in disaccordo sul fatto che Kim Su Hyun abbia centrato il suo ruolo.
Nel video di commento di Netflix Korea, il regista Jung Dong Yoon ha accettato il fatto che Yoon Joon Won (Jo Han Chul) non è il vero padre di Chae Ok (Han So Hee).
Il regista Jung Dong Yoon ha detto: "Anche quando lo abbiamo scelto, sembrava giovane per la sua età. Sembrava troppo giovane perché il suo personaggio fosse suo padre. Quando lo abbiamo scelto, ho detto, 'Non è il suo padre biologico. Non dovrebbe importare.' Abbiamo effettivamente avuto quella discussione."
7. La storia di Gyeongseong Creature continua con una serie Spin-Off Webtoon
Secondo Kakao Entertainment, questo Webtoon basato sulla serie Netflix è ambientato nello stesso universo K-drama di Gyeongseong Creature.
Il Webtoon è ambientato sullo sfondo di Manwoldo, dove un'altra creatura è nata attraverso esperimenti sugli esseri umani.
Dopo il suo lancio nazionale il 20 gennaio, Gyeongseong Creature: The Unwithering Flower è previsto sia rilasciato in Nord America, Thailandia, Taiwan, Indonesia e altre regioni attraverso il canale globale Kakao Entertainment.
In un video di commento di Netflix Korea, mentre guardavano la scena in cui Jang Tae Sang (Park Seo Joon) e Yoon Chae Ok (Han So Hee) ingaggiano un combattimento, Park Seo Joon e il regista Jung Dong Yoon hanno ricordato che hanno girato quella scena per tre giorni.
Park Seo Joon, commentando lo sparo quando il berretto di Han So Hee cade e i suoi capelli vibrano in aria dopo essere stati colpiti da Jang, scherza, "Prendiamoci una pausa, questo può essere uno spot perfetto, per una marca di shampoo. Ti farà avere molta pubblicità", disse a Han So Hee.
"Ricordo che rimasi accanto al monitor per più di cinque ore", disse Park
Han ha anche rivelato che ha fatto il movimento della testa circa 20 volte e 20 persone stavano guardando il monitor dicendo, "No, non è così."
E quando ha provato a farsi i capelli, hanno finalmente avuto la loro occasione perfetta.
Tuttavia, hanno convenuto che la scena valeva la pena e ne è venuto fuori davvero abbastanza.
Quale di questi fatti sul drama the creature of Gyeongseong vi ha sorpreso di più?
Nessun commento:
Posta un commento