Il Kpop è un’enorme industria da 5 miliardi di dollari. Tuttavia, dove vanno a finire tutti quei soldi? Quanto guadagnano gli Idol Kpop con la loro musica? Quanto va alle società di K-pop Entertainment e quanto va a ciascun membro?
Lo abbiamo detto molte volte ma conviene ripeterlo: la stragrande maggioranza degli artisti Kpop rimane intrappolata in un contratto discografico sfavorevole e, infatti, molti ex-idol si lamentano e spiegano regole assurde che hanno dovuto accettare per anni. Eppure ancora adesso, dopo mille testimonianze e informazioni, la domanda su quanti soldi guadagnano gli idol Kpop resta ancora difficile da rispondere perché le società di intrattenimento coreane ci tengono molto a far restare private queste informazioni.
Partiamo prima dalle basi, le cose da conoscere e poi, in fondo all’articolo, passiamo ai numeri e guadagni.
VECCHIO ARTICOLO: Quanto guadagna un idol coreano?
Articolo dettagliato con molti contratti nel Kpop e % di guadagno sul fisico e digitale.
Innanzitutto da dove arrivano i soldi? Ovviamente dal fanbase solido che, infatti, è una delle differenze maggiori tra i guadagni per gli artisti internazionali e quello che succede in Corea del Sud (e anche in Giappone). In Italia l’album più venduto nel 2020 è stato ‘Persona’ di Marracash vendendo oltre le 250.000 copie. In Corea del Sud quella cifra è stata superata da 40 diversi album nel 2020, 23 album nel 2019. Giusto per parlare con i numeri.
Le vendite degli album Kpop restano ancora redditizie in Corea del Sud, anche nel 2021 quando la musica in tutto il mondo è ormai digitale, questo perché le società di intrattenimento hanno iniziato a focalizzare sugli album più come merce: copertine dal design artistico, photocard, postcard e immagini esclusive portano i fan a volere il CD non per ascoltarlo, ma per collezionarlo insieme a tutte le photocard. Molti fan di Kpop, in generale, sentono il dovere di supportare il loro gruppo Kpop, acquistando biglietti di concerti che costano in media molto di più, comprando gadget, calendari, maglie e oggetti vari. Anche i fansign sono basati su estrazioni/lotterie che ‘obbligano’ i fan ad acquistare moltissimi album per avere la possibilità di vedere il proprio idol. Le aziende di Kpop Entertainment organizzano eventi per i fan in cui i fan di Kpop inviano una ricevuta dell’acquisto dell’album. Più ricevute significano una maggiore possibilità di essere selezionato per incontrare la tua star Kpop preferita. Questa è una grande fonte di entrate per loro perché sanno che i fan di Kpop continueranno a comprare questi album perché comprarli dà loro la possibilità di incontrare il loro idolo.
Quindi qual è la ripartizione complessiva delle entrate tra le società di Kpop Entertainment e l’artista Kpop?
Spesso la proporzione è 90 a 10: alcune società prendono il 90% e l’artista ottiene il 10%, ovviamente da dividere per i membri. In media, però, le proporzioni ormai si aggirano più sul 70:30.
Eppure, anche se strano accettare queste proporzioni, le compagnia hanno i loro motivi per prendere così tanti soldi: perché hanno tantissime spese. Solo un video musicale per il Kpop costa in media €200.000 (2/3 volte la media dei video musicali di artisti internazionali). Restano a carico della compagnia anche il costo dei produttori delle canzoni, dei parolieri, dei coreografi (solo le coreografie da esempio, per decine di secondi, costano dai 3.000 ai 5.000 euro), oltre che l’enorme budget per il marketing.
Le aziende di Kpop Entertainment inviano milioni di dollari sugli account dei social media Kpop. Hai notato che la tua star Kpop preferita ha un fantastico Instagram pieno di auto appariscenti e abbigliamento/gioielli firmati? In realtà hanno un intero team di gestori di social media che aiutano a gestire i loro account. Le società di intrattenimento, infatti, spendono molti soldi per costruire l’immagine del marchio della loro star. Una volta che un artista Kpop diventa una star, viene incoraggiato dalla società a promuovere la propria musica, i video e i tour sui propri canali di social media. Quasi tutto ciò che pubblicano viene recensito dalle etichette (però è anche vero che la stragrande maggioranza delle entrate dai loro canali dei social media va direttamente alle loro etichette).
Dopo tutte queste premesse: quanti soldi guadagnano gli idol Kpop in un’industria da cinque miliardi di dollari? Dipende da quanto si è famosi ma proviamo a dare qualche numero.
In generale gli idol vengono pagati ogni tot mesi, in media ogni 3 mesi. Solitamente non vengono pagati nei periodi in cui non promuovono o lavorano.
– Concerto Kpop
Gruppo che riempie uno stadio con 10.000 posti, Sold out.
Dai 50.000 ai 100.000 euro da dividere per i membri.
– Esibizione
Un gruppo rookie riceve sui € 4.000 euro, diviso tra agenzia e gruppo. Quindi sui 600/400 euro da dividere per i vari membri. “Entertainment Relay” nel 2012 ha rivelato che gli idol più richiesti possono guadagnare tra i 40.000 e i 60.000 dollari per esibizione, che dura circa 20-30 minuti. Idol nella media normalmente ricevono fino a 20.000 dollari ad esibizione. Questi importi sono sempre da dividere tra agenzie e gruppi (e poi di nuovo tra i membri dei gruppi).
– Show musicale o Radio
Un rookie viene pagata poco anche per queste attività (a meno che non sia un gruppo già famoso), uno show musicale viene pagato per ogni membro circa 100 euro, il programma radiofonico a ogni circa 70 euro. A queste cifre bisogna poi sottrarre trucco, parrucco e altre spese, quindi raramente resta qualcosa.
– CF o Drama
Le proporzioni più vantaggiose per l’idol (70/80% all’idol e 20/30% all’agenzia), quindi se sono idol famosi possono essere pagati anche 800.000 dollari.
– Album o comeback
Sono molto costosi per le agenzia, come abbiamo già detto.
Ipotizziamo un mini-album con 3 canzone con ha venduto molto bene, bisogna togliere 150.000/200.000 euro per il video musicale, 20.000 euro per il servizio fotografico, solo le 3 canzoni costano 30.000 euro (sia per registrarle che per pagare produttori/parolieri e musicisti), le spese per marketing/promozioni spesso si aggirano intorno ai 300.000/400.000 euro.
Quindi, difficile fare dei calcoli, ma i CD non sono la fonte di guadagno principale per un gruppo Kpop, anzi.
ESEMPIO 1: le After School hanno venduto nel 2016 quasi 50.000 copie di ‘Bang!’ in Giappone e, durante le promozioni, durate sei mesi, hanno ricevuto (a testa e per tutto il periodo) solo 308 dollari -in media 50 euro al mese-. Probabilmente è dovuto anche al fatto che le spese sostenute dall’agenzia per farle stare in Giappone, insieme allo staff, è stato molto alto. O anche per una schedule non così fitta.
ESEMPIO 1: Mir degli MBLAQ ha rivelato di aver ricevuto sul suo conto corrente 42.000 euro dopo l’album ‘Y’ (comprese le promozioni). L’album segnò il successo del gruppo e ha venduto oltre 30.000 copie fisiche (e 1,889,950 in digitale), con tantissime promozioni che li hanno occupati per 5 mesi (solo di show musicale sono stati impegnati per 3 mesi, un tempo lunghissimo).
In generale se sei in un gruppo mediamente noto, puoi arrivare a guadagnare 7.000 euro per il periodo promozionale (quindi più mesi)
– Debito pregresso
Sottolineiamolo sempre, anche se ormai pare che YG, SM e JYP lo abbiano eliminato: un idol quanto debutta deve restituire alla sua agenzia tutte le spese che quest’ultima ha avuto per la sua formazione. Infatti molto spesso sentite di gruppi famosi pagati dopo 3 anni (MONSTA X), 4 anni (VIXX), 10 anni (Brave Girls), quasi niente (FIESTAR, Stellar, DIA)
Nota: Se avete problemi con le raw, o con i sottotitoli, scrivete qui sotto, oppure mandatemi una mail al seguente indirizzo: talkaboutdrama2019@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento