lunedì 24 agosto 2020

Fansub e progetti da proteggere. (Dico la mia)

 


UNA FAMIGLIA IN CONTINUA ESPANSIONE

Il problema dei progetti rubati e diffusi ha dato non pochi problemi qualche mese fa, con progetti inseriti in canali terzi, e sub cambiati dei credits, e diffusi (su telegram e siti russi) come propri (una cosa alquanto inutile e irrispettosa, soprattutto se queste persone sapessero che i fansub sono gratuiti, ed il lavoro messo a disposizione non è previo pagamento)
Ma da qui a rivoluzionare completamente il modo di tradurre e gestire i vari blog, e forum mi sembra esagerato. Ho visto fan-sub stendere un questionario test attitudinale ai concorsi, domande e percorsi da seguire per chiedere l'abilitazione alle sezioni protette, perdonatemi ma a mio parere così è davvero esagerato.
La situazione "ostica", è il dover continuamente chiedere ciclicamente l'abilitazione, a distanza di tempi piuttosto brevi, con successiva ripresentazione dell'utenza, come se si stesse davvero accogliendo una determinata persona, e la si stesse osservando tipo personale anti taccheggio, all'interno di un centro commerciale.
La mia non vuole essere una polemica gratuita, ma solo una considerazione personale, perché il fan-sub è una passione, le traduzioni sono un hobby fatto con costanza e lavoro duro e difficile, capisco il voler proteggere qualcosa che se pur gratuito, è fatto con duro lavoro, e tempo dedicato ad un determinato progetto. Ma da qui a blindare il tutto, tipo roccaforte impenetrabile, personalmente mi sembra davvero esagerato.
Mi butto anche io nel mezzo, perché gestisco in prima persona un fansub da solo, prima di essere un appassionato. Cercherò di essere il più elastico possibile, se si mantiene ovviamente, il dovuto rispetto del lavoro altrui.

Buona vita...



Il vostro Drama King

9 commenti:

  1. Completamente d'accordo con te, a mio onesto parere l'unica vera cosa che TUTTI i fansub (parlo anche del tuo) dovrebbero fare è ATTIVARE LE DONAZIONI. Esistono infiniti modi per farlo, Patreon, paypal me, Buy Me a Coffee e chissà quanti altri ne sono nati che io non conosco. Alla fine gli unici traduttori del globo che non ci provano nemmeno a farsi sostenere sono solo gli italiani. Guadagnare chessò 3/10/15 euro al mese di certo non nasconde il fatto che il lavoro potrebbe essere rubato di nuovo ma almeno hai la soddisfazione visiva e MATERIALE che blindandoti il tuo pubblico veramente fedele che ti segue e ti apprezza ci rimarrebbe malissimo. Io spero vivamente che prima o poi qualche fansub abbia il coraggio di far partire questa tendenza e di sopratutto renderla UNA NORMALITA' anche qui in italia. Il lavoro dei fansub è un hobby ma il supporto per noi fruitori lo sento un obbligo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema di fare una cosa di questo tipo, è che ogni utente dovrebbe dare tre euro ad ogni fansub (e non somo pochi)...a differenza dei fansub inglesi di lakorn o spagnoli, che sono pochi.

      Elimina
    2. La questione donazioni non può esserci (purtroppo) perchè è un hobby una passione, non si può pretendere che un utente paghi o doni a quel determinato fansub, per avere quel sottotitolo in italiano, anche perchè ricordiamoci che in termini di copyright come ho detto nel post successivo, non si sta messi bene, il materiale comprese le raw, sono protette da diritti d'autore.

      Elimina
  2. Scusa ma il tuo "non voglio giudicare", fa abbastanza ridere dato che è palesemente un giudizio sui sistemi che adottano altri fansub.
    Ognuna a casa propria fa quel che vuole.
    Tra l'altro tu sei nuovo, nato ad aprile..quindi dubito fortemente che tu possa davvero capire il motivo per cui cerchiamo di tutelare il nostro lavoro...
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  3. Quindi sono "nato da poco", e non posso esprimere un parere, cos'è c'è una legge che lo vieta. Grazie comunque, hai dimostrato ampiamente di come il parere muove le masse, ma permette a tutti di "giudicare", senza sapere.Per la cronaca questo "nato da poco", come se per entrare in questo ambiente ci voglia una specie di gavetta, e corso di formazione specifico, a me fa un pò ridere. Qui ci vuole tempo (tolto anche al lavoro retrbuito) passione (i drama per me sono un oro prezioso,per il quale dedico tutto il tempo libero possibile). Poi questo "lavoro" di cui tu parli, lo tutelo anche io, e non immagini quanto. La mia era una considerazione prettamente personale, se poi devo chiedere il permesso per esprimerla, chiedo venia, la prossima volta, bandisco un avviso pubblico, e attendo la tua autorizzazione. Aggiungo una piccola postilla, se vogliamo parlare in termini di copyright giusto perchè si sta parlando di lavoro da tutelare, giusto a titolo informativo, tutto il materiale messo a disposizione, compresi i sub, in termini legali, non è che si sta messi tanto bene. Perché le raw, e il materiale scaricato, è protetto da copyright e basta una semplice segnalazione per farci chiudere bottega. Ma questa è un altra storia.

    RispondiElimina
  4. Ed aggiungo che farò sempre il tifo per tutti i fansub, perchè se non ci fossero non i drama li vedremmo col binocolo, con questo spero di aver fatto capire che la mia era solo una considerazione personale, e di non travisare sempre le parole scritte, pretendendo di conoscere chi sta dall'altra parte dello schermo. Il vostro DramaKing1979

    RispondiElimina
  5. Io credo che il tuo discorso sia molto chiaro e non leggo alcuna sterile polemica nelle tue parole. Anzi, credo sia un’opinione rispettabile – e so quanto ami i drama e quanto rispetto hai per i vari fansub.

    Inoltre aggiungo che, secondo il mio punto di vista, se uno è intenzionato a rubarti/vi roba, se ne sbatte del fatto che ci siano questi regolamenti rigidi. Magari finge anche di essere un membro attivo, pur di mettere le mani sul vostro materiale. La tua è una semplice opinione da utente e amante dei drama, che è stata visibilmente travisata, stando a quanto leggo. Ma vabe…

    Comunque, per quanto riguarda me, concordo con la tua osservazione, senza nulla togliere a chi preferisce comunque agire diversamente.

    RispondiElimina
  6. Se posso dire la mia, credo che gli admin dei fansub (e i loro team) siano liberi di fare quel che voglio nei loro blog/forum e gruppi vari e nessuno dovrebbe sentenziare su questo.
    È come se qualcuno venisse a casa mia e mi dicesse quello che devo o non devo fare, come mettere o non mettere mobili e accessori. Credo che il mio sia un concetto chiaro e per nulla polemico. Esprimo solo la mia personalissima opinione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo, la libertà di espressione e di opinione, è un diritto legittimo. Nessuno dice questo. Ma qualunque siano le precauzioni, se un "esterno", vuole minare un lavoro, lo fa i modi si trovano, le alternative purtroppo sono tante.

      Elimina

Lovers in Bloom 34/120

  NUOVO EPISODIO   Sinossi episodi pecedenti Risoluzione, problemi a lavoro, e la dura vita di una giovane vedova con una figlia, ed il suo ...